martedì 11 dicembre 2012

Appuntamento: Torna la tradizionale Fiaccolata di Santa Lucia di Parma 15 dic 2012

 Con le recenti elezioni noi cittadini abbiamo lanciato un segnale ai poteri forti di Parma: l'inceneritore non lo vogliamo!
Non è solo il Movimento 5 stelle che non vuole l'inceneritore, è la cittadinanza che ne pretende la dismissione. Ma un sindaco ed una giunta schierati non bastano.
...
PERCHE' QUESTA MANIFESTAZIONE?
Perché se non ci fossero sovvenzioni pubbliche, che portano denaro ad Iren, l'inceneritore sarebbe anti economico già da oggi.
Perché le centinaia di differenti inquinanti che verranno emessi si assommeranno agli altri già presenti.
Perché i limiti minimi per le diossine sono calcolati su un individuo di 70kg, trascurando i bambini, che pesando meno della metà saranno esposti a dosi doppie degli adulti.
Perché Parma è tra le città con la qualità dell'aria peggiore d'Italia già oggi.
Perché gli sforamenti di PM 10 sono stati superati di oltre il doppio del consentito già dopo un mese e mezzo del 2012.
Perché un inceneritore è classificato come INDUSTRIA INSALUBRE IN CLASSE 1, che significa la più pericolosa possibile per la salute delle persone, lo dice l'articolo 216 del testo unico delle Leggi sanitarie (G.U. n. 220 del 20/09/1994 , s.o.n.129) e non è poco.
Perché la trasparenza non esiste, nessun membro del Comune è infatti inserito nella commissione di collaudo del forno.
Perché malgrado il segnale elettorale, non si vuole operare alcun cambiamento nella gestione dei rifiuti.
Perché a Parma si vogliono bruciare i rifiuti di altre città.
Perché sarà bruciato di tutto, come a Piacenza furono bruciati i fanghi del Lambro intrisi di petrolio.
Perché più che mai ora dobbiamo mantenere alta l'attenzione, dissentire da chi continua a non tenere in nessuna considerazione la volontà di una città.

COSA SPERIAMO?
La moltitudine che manifesta ha sempre fatto riflettere, una goccia si perde, ma tante gocce formano un fiume impetuoso.
Noi speriamo che le forze più attente alla salute e all'ambiente, che sappiamo presenti in ogni schieramento, trovino il coraggio di esprimere con fermezza il loro dissenso, convinti che fare politica è mettersi al servizio.
Noi speriamo che se saremo tutti uniti, società civile, mezzi di informazione, politici, allora si opererà un cambiamento.

Illuminiamo la notte di Santa Lucia con la luce della speranza, quella delle nostre fiaccole!

VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI
FATE GIRARE LA NOTIZIA
INVITATE GLI AMICI
PORTATE LA FAMIGLIA

L'aria di Parma è già oggi irrespirabile.
Chissà come diventerebbe con un enorme camino in più. Dobbiamo gridarlo forte, tutti insieme. Accendiamo insieme la fiammella della speranza.
Il ritrovo è come sempre in piazzale Santa Croce a Parma alle 16,30 di sabato 15 dicembre 2012
Sarà un segno importante, per guardare ancora una volta al futuro con rinnovata speranza. Fatelo sapere anche ai vostri amici, colleghi, collaboratori. Un caro saluto. Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse

Nessun commento:

Posta un commento

La possibilità di commentare è lasciata a tutt*, anche se i commenti ritenuti inadeguati perchè offensivi non verranno publicati.